mercoledì 3 dicembre 2014

La FRATRES di Mascalucia va a scuola!!!



La mattinata di oggi della Fratres Mascalucia è stata dedicata agli alunni del Liceo Classico-Scientifico "Concetto Marchesi". Stamattina ci siamo alzati di buona lena e, con la dott.ssa Gabriella, medico della nostra Associazione, insieme ad Antonio, il nostro infermiere, e alcuni volontari, siamo andati a trovare i ragazzi e le ragazze del nostro liceo cittadino. Obiettivo: effettuare i prelievi per verificare l'idoneità alla donazione del sangue.

La prima tappa è stato il plesso di Via A. De Gasperi, in cui abbiamo eseguito ben ventidue pre-donazioni, un risultato davvero inaspettato.

La seconda tappa è stato invece il plesso di Via Case Nuove, dove ci aspettavano altri dieci ragazzi, pronti ad effettuare il primo passo per diventare donatori di sangue.


 La giornata si è quindi conclusa con ben trentadue predonazioni e tutti noi abbiamo avuto il piacere di passare una mattinata allegra e piacevole con giovani motivati, simpatici, educati e pronti ad aiutare il prossimo con un piccolo gesto.

A fine mattinata, noi volontari ed il personale sanitario, siamo tornati in sede per completare il lavoro e poi il sangue è stato consegnato al Centro Trasfusionale dell'Ospedale Garibaldi di Catania. Siamo tornati a casa alle quattro del pomeriggio, ma ne è valsa decisamente la pena!

Nei prossimi giorni, li ricontatteremo per comunicare l'esito delle analisi e sabato 13 dicembre torneremo a scuola con uno dei pulmini gentilmente concessi dal Comune di Mascalucia per portare con noi presso la nostra sede le alunne e gli alunni che possono procedere con la donazione vera e proria.

Per chi volesse un po' di numeri, possiamo dire che a vincere sono state le donne: a sottoporsi al prelievo stamattina sono stati, infatti, ventuno ragazze e undici ragazzi.

Ringraziamo per questo risultato il Dirigente Scolatico, Lucia Maria Sciuto, il Vicepreside, i docenti ed il personale per aver collaborato con noi e, soprattutto... 

Ringraziamo i neo maggiorenni di Mascalucia!

Vi aspettiamo tutti (e anche di più) con altrettanto entusiasmo sabato 13 dicembre! 

Natalia SCANDURRA

Nessun commento: