martedì 16 dicembre 2014

Perché donare sangue?



Sabato 13 si è concluso un ciclo di due giornate dedicate ai ragazzi del Liceo Classico-Scientifico "Concetto Marchesi" di Mascalucia, durante il quale abbiamo effettuato 32 prelievi e 12 donazioni. Abbiamo approfittato dell'occasione per domandare a questi giovani perché abbiano deciso di donare sangue. Ecco le loro risposte:

"Ho deciso di donare per fare del bene alle persone che ne hanno bisogno in situazione di estrema emergenza e urgenza."

"Il sangue dona e permette la vita; non bisogna negarlo a nessuno, ma anzi donarlo a chi, senza, volerebbe via."





"Donare sangue vuol dire donare vita. È un gesto che a me non costa nulla, ma che può invece salvare la vita a tante persone."

"Ho deciso di donare perché penso che il mio sangue potrà servire a qualcuno che avrà bisogno. E mi fa piacere sapere che chi come me sta bene di salute dà un po' del suo sangue a chi magari ne ha bisogno per vivere."

"Ho deciso di donare perché ci sono tante persone che hanno bisogno di un po' di sangue e donare non costa niente, ma serve ad aiutare delle persone." "Ho deciso di donare per cercare di essere d'aiuto a persone che, a differenza mia, non stanno troppo bene."

"Ho deciso di donare perché voglio fare del bene a qualcuno. Ho un parente che si sottopone a trasfusioni di sangue sin dalla sua infanzia. Anche per questo voglio donare. Dato che tra poco è Natale, penso che questo gesto possa essere il mio regalo di Natale per qualcuno che ne ha bisogno."

"A me piace donare poiché ritengo che sia giusto aiutare chi ne abbia bisogno."

"Ho deciso di donare per altruismo."




E voi perché donate sangue?



 Natalia SCANDURRA 


Nessun commento: